Ecco un appuntamento da aggiungere in agenda per la serata di mercoledì 22 Giugno (ore 20:30): proseguono le serate di cineforum organizzate presso la Comunità La Bonne Semence di Valpiana. Questa volta a tenerci compagnia sarà la pellicola (si, lasciateci essere nostalgici per un secondo utilizzando "pellicola" come sinonimo di film) basata su fatti realmente accaduti dal titolo Pride. Un film con la regia di Matthew Warchus che ha vinto davvero moltissimi riconoscimenti:
- Film in concorso a Cannes 2014 nella Quinzaine des réalisateurs, dove ha vinto la Queer Palm.
- Miglior film indipendente britannico - British Independent Film Awards 2014
- Miglior film commedia o musicale Golden Globe 2015
- Miglior film britannico - Premio BAFTA 2015
- Miglior film dell'Unione Europea - David di Donatello 2015
Ecco la trama:
Estate 1984, Gran Bretagna. I minatori, stigmatizzati dai massmedia e attaccati dal governo di Margaret Thatcher, dopo mesi di sciopero contro la chiusura dei pozzi minerari, sono in difficoltà ed hanno bisogno di solidarietà.
Un piccolo gruppo di omosessuali, maschi e femmine, raccolto attorno alla libreria Gay’s the World in Marchmont Street, a Londra, a sua volta oggetto di violenti pregiudizi sociali, decide di aiutare i minatori della valle di Dulais nel sud del Galles, seguendo l’entusiasmo del giovane Mark Ashton. Riusciranno, in poco tempo, a raccogliere ben 20.000 sterline. Ma, anche per i minatori e le loro famiglie, l’aiuto risulta imbarazzante e non è facile farglielo accettare.
Tuttavia, nonostante le iniziali e, a tratti violente, diffidenze, tra i due gruppi nasce un'amicizia. I reciproci pregiudizi si trasformarono in rispetto e solidarietà. Lo scontro diventa un incontro, ben riassunto dal canto corale ‘Bread and roses ( Dateci pane, ma anche rose)’.
Una storia divertente e commovente insieme, sicuramente onesta, che racconta il percorso che porta due diverse comunità a rendersi conto di lottare per lo stesso obiettivo: la dignità e l'orgoglio di essere ciò che si è.