Sono stati assegnati tutti i nove appartamenti del progetto Abitare in Valle – Verso un sistema per l’abitare sociale di comunità. L’iniziativa ha reso possibile l’accesso alla casa a costi contenuti per cittadini e famiglie residenti in Valle Brembana.
Il progetto, nato oltre tre anni fa dal Tavolo Salute Mentale della Valle Brembana, ci ha visti protagonisti come cooperativa Contatto & La Bonne Semence, insieme alle altre realtà del territorio, sia pubbliche che private. In questi anni sono stati messi a disposizione e ristrutturati otto bilocali e un monolocale, situati a Sedrina, Zogno e Somendenna. Le richieste per l’accesso al progetto da parte diretta dei cittadini, attraverso lo Sportello per la casa – attivo tutti i venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, presso la Green House di Zogno e gestito dalla nostra cooperativa – hanno di gran lunga superato le disponibilità di alloggi. In totale sono state presentate 31 domande che riguardano l’accesso alla casa per 45 persone (ogni domanda è infatti di un nucleo familiare composto da una o più persone).
Il gruppo di lavoro del progetto sta pertanto già affrontando la questione in modo più ampio: a partire dal numero di richieste sino alla tematica dell’abitare in modo indipendente e con un grado di autosufficienza delle persone anziane che consente di rimandare sine die il ricovero in RSA. Così come un tema da tenere in considerazione per il futuro è la difficoltà dei beneficiari nel trovare una casa in autonomia, senza il supporto del progetto.
Abitare in Valle è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione e alla co-progettazione tra l’ente pubblico, il privato, il Terzo settore e le parrocchie del territorio, valorizzando risorse e competenze di ognuno al servizio del bene comune. L’iniziativa ha ricevuto il prezioso finanziamento da parte del GAL Valle Brembana e della Fondazione Cariplo.
Nelle foto l'appartamento di Zogno prima dell'inaugurazione.