Ecco il film che ci farà compagnia la serata cineforum di Aprile. Questa volta l'appuntamento è per Mercoledì 5 Aprile alle ore 20:30. Il titolo è Lonesome Jim, una pellicola indipendente del 2005 diretto da Steve Buscemi, con protagonisti Casey Affleck e Liv Tyler.
Ecco la trama:
Un film minimalista, che tenta di analizzare il malessere annidato nella provincia americana ed in particolar modo nell’animo umano dei suoi abitanti, raccontato con caustico e indolente umorismo, in sintonia con il personaggio principale: il ‘malinconico Jim’, il quale, dopo un'esperienza fallimentare a New York, ritorna dai genitori, in quella casa che da adolescente aveva lasciato.
Madre apprensiva, padre cinico ed assente, fratello divorziato e padre di due bambine, compongono il quadro di questa famiglia comune, su cui aleggia un senso di fallimento.
Jim, senza meta e senza aspirazioni; Jim per cui i sogni sono solamente miraggi lontani o mali da estirpare; Jim che non combatte e, rifuggendo lo scontro, non può perdere, cammina lentamente sull'asfalto della sua vita senza una direzione, subendo tutto ciò che accade a sé e alle persone che gli sono vicine, dalle quali prende tutto e non dà niente. Come ben riassume egli stesso, parlando di Yeats, il suo scrittore preferito, ‘ Mi piacciono le storie tristi su persone tristi che hanno sogni patetici’.
Una sera, vagando per i bar, Jim incontra Anika, giovane infermiera, madre del piccolo Ben, con la quale potrebbe, se volesse, cominciare una storia d'amore, fare progetti e trovare la gioia di vivere.
Alcuni giorni più tardi, in seguito a un grave incidente d'auto, il fratello di Jim viene ricoverato nell'ospedale dove la donna lavora.
Questo evento cambierà la vita di Jim: egli si ritroverà a sostituire il fratello, allenatore di basket e, nel contempo, ad aiutare la madre nel lavoro in ditta e ad approfondire il rapporto con Anika e il piccolo Ben.<Sarà proprio il piccolo Ben a fargli capire quanto nella vita conti cambiare passo, correre e mettersi in gioco.
LONESOME JIM, presentato nei migliori festival indipendenti del mondo: al Sundance, all’Indipendent Film Boston e al festival di Locarno 2005 nella sezione ‘Cineasti del presente’, ha incontrato critiche molto positive.