Nuovo appuntamento per la rassegna Cineforum della comunità La Bonne Semence 2. Questa volta la data è quella di Mercoledì 31 Agosto (sempre alle ore 20:30). Il film proposto in questa occasione sarà Il mio amico Eric, un film di Ken Loach sceneggiato da Paul Laverty.
La storia si svolge a Manchester dove vive e lavora Eric Bishop, un postino cinquantenne in piena crisi esistenziale, tra dipendenza da alcool e depressione, causata dal rimorso per aver abbandonando la figlia appena nata e la moglie Lily. Tutto il suo disagio è accentuato, inoltre, dalla presenza di due figliastri, lasciatigli dalla seconda ex moglie, che egli non riesce ad educare e a gestire.
Chiuso sempre di più nei suoi problemi ( ha perfino smesso di andare allo stadio per tifare il Manchester United, sua squadra del cuore), Eric trova rifugio nella propria camera da letto, dove si confida con il manifesto a grandezza naturale del calciatore Eric Cantona, suo grande idolo, il quale, un giorno, si materializza e comincia a consigliargli come lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare a vivere nel presente, per se stesso e per le persone che gli vogliono bene.
Il film valorizza la volontà di cambiamento che, a partire dal singolo, trova pienezza nel coinvolgimento della squadra e della comunità tutta.