Sostieni con noi l'inclusione sociale, dona il tuo Cinque per Mille a Contatto & La Bonne Semence.
Da dicembre 2023 le cooperative Contatto e La Bonne Semence si sono unite in un'unica impresa attraverso un atto notarile di fusione che ha generato la cooperativa Contatto & La Bonne Semence. Una scelta presa dopo anni di serrata collaborazione in favore dell'inclusione sociale di persone con fragilità, disabilità fisica e disturbi psichici.
Un passaggio naturale che permette di snellire i processi decisionali favorendo quindi lo sviluppo di progetti sociali costruiti per e con le persone che spesso vedono l'intrecciarsi della cura e dell'abitare in autonomia con l'inserimento nel mondo del lavoro. Dei veri e propri progetti di vita.
Puoi supportare la realizzazione di questi progetti inclusivi devolvendo il tuo 5 per Mille.
Farlo è semplice e non ha alcun costo: scegliere significa indirizzare le risorse ad un ente del Terzo Settore e ad una causa in cui credi, invece di lasciarle allo Stato.
Come fare?
Due sono le cose necessarie da fare per devolvere correttamente il 5x1000 alla realtà che hai scelto:
1. Firmare nel campo "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” nel modello redditi e 730
2. Inserire il Codice Fiscale della realtà a cui vuoi devolverlo. Se scegli noi il codice fiscale è 02478310168.
E se non faccio la dichiarazione dei redditi?
Anche chi non fa la dichiarazione dei redditi ha la possibilità di donare il 5×1000 attraverso la scheda integrativa per il 5×1000 contenuta nella Certificazione Unica (CU) che va compilata indicando nome, cognome e codice fiscale del contribuente + codice fiscale dell'ente a cui devolverlo e firma.
Va poi messa in busta chiusa con la scritta “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”.
La busta va consegnata a uno dei seguenti soggetti:
- un ufficio postale (servizio gratuito)
- una banca
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale può accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio
- direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se abilitati)
Cosa succede se non firmo nella sezione del 5×1000 o se dimentico di scrivere il codice fiscale?
Nel caso mancassero la firma o il codice fiscale, le quote delle imposte destinate al cinque per mille vengono automaticamente lasciate allo Stato.
Infatti il cinque per mille è una quota parte dell' imposta sul reddito delle persone fisiche, IRPEF, che viene in ogni caso versata.