Appartamenti attrezzati per la gestione della casa e il supporto alle persone da remoto.
Attrezzatura collegata tramite app per il controllo del riscaldamento; sensori che monitorano e bloccano eventuali perdite d'acqua o fughe di gas; sistemi di riavvio delle apparecchiature in caso di improvviso spegnimento.. Questi sono alcuni dei sistemi implementati negli appartamenti coinvolti nel progetto "Io non ti mollo!" a cui contribuisce la Fondazione della Comunità Bergamasca per facilitare l'approccio all'autonomia abitativa di persone con disturbi psichici.
Con questo progetto, La Bonne Semence vuole utilizzare il potenziale tecnologico in favore di interventi sociali e di cura. Non solo controllo da remoto delle apparecchiature, ma anche supporto psicologico ed educativo tramite video-call per esempio.
Si tratta di una sperimentazione che soprattutto in territori marginali può rivelarsi vincente per supportare varie situazioni, motivo per cui stiamo condividendo l'iniziativa con gli enti territoriali con cui collaboriamo come l'Ambito della Comunità Montana della Valle Brembana perché potrebbe essere lo spunto per progetti futuri in rete.
Con il contributo di: