Grazie a Fondazione Morzenti, sono stati inaugurati in via Angelo Maj a Bergamo 23 nuovi appartamenti per progetti di housing sociale.
Le sorelle Clelia e Monica Morzenti lo scorso 10 settembre hanno presentato A.Maj30, un nuovo edificio realizzato sul terreno ereditato dal padre che proprio lì gestiva un distributore di carburante e da sempre silenziosamente era impegnato per dare sostegno alle persone più fragili.
Così è nata l'idea di realizzare un nuovo edificio che fosse bello, tecnologicamente all'avanguardia ed eco-sostenibile, ma soprattutto dedicato all' inclusione sociale, per dare una casa a persone in situazione di difficoltà.
La Bonne Semence ha in gestione 7 appartamenti dedicati a persone con fragilità psichica, mentre gli altri 16 sono affidati a Casa Amica. Ad ottobre sono previsti i primi ingressi.
Un ringraziamento a Fondazione Cariplo che ci ha sostenuto in questo progetto finanziando gli arredi.
Ma lo stabile va oltre l'abitare e vede l'inclusione passare da spazi comuni e aperti alla città: quattro studi medici, una sala polivalente e un bar dove troverà spazio la vendita dei ravioli Con Cuore della cooperativa Contatto, la quale si occupa di inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.
---
Cosa scrivono i quotidiani: