La ripartenza passa anche da nuovi progetti, così La Bonne Semence sabato 13 giugno ha inaugurato 8 nuovi appartamenti per progetti di Housing Sociale e Residenzialità Leggera a Serina.
Iniziativa non nuova per la Valle se si pensa che la cooperativa gestisce da anni 13 appartamenti a Serina e nel 2019 ProgettAzione ne ha inaugurati altri 6 a Costa Serina. Ma sono particolamente rilevanti il momento in cui questo avviene e come è nato il progetto.
Q
uesti appartamenti siti in via Dante Alighieri sono infatti stati messi a disposizione della cooperativa da Giacomo Carrara a condizioni di utilizzo agevolate e speciali proprio per progetti sociali. Così La Bonne Semence li ha ristrutturati ed ora sono pronti per l'utilizzo. Lo riteniamo un gesto che esprime altruismo e fiducia nel nostro operato.Con questo progetto viene data la possibilità ad un numero maggiore di persone in situazione di svantaggio e/o disabili di potersi sperimentare in relazione all’autonomia abitativa. Si tratta di una nuova occasione di vita per persone che vivono percorsi in strutture come La Bonne Semence; l’opportunità di poter far parte di una comunità, relazionarsi e sperimentarsi, con la certezza di avere il supporto degli operatori di riferimento.
Così visto il valore sociale di questo gesto e del progetto nel suo insieme, abbiamo deciso che nonostante il periodo delicato fosse importante inaugurarli. Anzi in questo momento può essere un vero segnale di ripresa. Per questo sabato, presso la Sala Consiliare del Comune di Serina, ci siamo ritrovati per una mattina di condivisione e confronto su temi a noi cari: collaborazione, inclusione sociale, welfare generativo.
Come emerso sabato, senza dubbio si tratta di percorsi che vengono favoriti dall’accoglienza che anima i paesi della nostra Val Serina, la quale permette la vera inclusione sociale.
Inoltre questa collaborazione è importante perché permette di vedere aperti e dare nuova vita ad appartamenti che per la maggior parte dell’anno sarebbero destinati a rimanere chiusi e rendere così, in modo graduale, indipendenti le persone che li abiteranno. Di fatto è anche un modo per fronteggiare lo spopolamento delle valli e sostenere le economie locali, seppur nel piccolo, che stanno ancora pagando le crisi economiche passate e si trovano oggi a doverne affrontare una veramente imprevedibile. Intenti che come Gruppo IN abbiamo a cuore da sempre, per questo le nostre strutture e i servizi che proponiamo sono dislocati per lo più nei comuni della Val Serina e per le ristrutturazioni ci affidiamo a imprese del territorio, che ringraziamo per la collaborazione.