Abbiamo una proposta per Mercoledì 6 Dicembre alle ore 20,30: il Cineforum presso La Bonne Semence 2 a Valpiana.
Per l'ultimo appuntamento dell'anno abbiamo scelto: Il ragazzo con la bicicletta.
Film belga del 2011 diretto da Jean Pierre e Luc Dardenne, è una commedia drammatica tratta da una storia vera. Le gamin au vélo ha vinto premi internazionali tra cui il Gran Premio della Giuria per il Miglior Film al Festival di Cannes.
Ecco la trama
Cyril, dodici anni, una bicicletta e un padre che non lo vuole più ma non ha il coraggio di dirglielo.
Parcheggiato in un centro di accoglienza per l’infanzia e affidato alle cure dei suoi assistenti, Cyril si ribella e con ostinazione va alla ricerca di quel genitore che ha promesso di tornare e di portarlo con sé. Durante l’ennesima fuga dagli educatori, incontra Samantha, una parrucchiera, che, colpita dal dolore del ragazzino, accetta di occuparsi di lui nel fine settimana.
La loro relazione, però, non è facile. Cyril non è in grado di apprezzare e comprendere l'amore che questa donna gli dona, accecato dalla collera e dai sentimenti di abbandono.
Cyril, in sella alla sua bicicletta e a colpi di pedali, imparerà a fidarsi del bene gratuito a cui tanto aspira e ad assumersi la sua parte di responsabilità nella relazione? Riuscirà a trovare la strada verso la sua nuova casa?
Questo è, sì, un film sull’abbandono, ma è anche e soprattutto un film sull’affidamento e sulla presa in carico di un minore da parte di un adulto, un film sulla vocazione all’accoglienza e sulla difficoltà di riconoscere questa accoglienza da parte di chi ne ha bisogno.
(Trama in parte tratta da filmtv.it)