La Bonne Semence offre un'importante opportunità ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni, aderendo al piano del servizio civile nazionale del sistema di Confcooperative-Federsolidarietà.
C’è tempo fino alle ore 14.00 del 26 giugno per presentare la domanda di ammissione: il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha infatti pubblicato i bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti in Italia e all'estero. Confcooperative Bergamo partecipa con il progetto “FILI”.
Il target di riferimento è costituito da adulti compresi in una fascia d’età che va dai 18 ai 70 anni; si tratta di persone affette da varie tipologie di disturbo:
- psichiatrici (disturbo del comportamento, borderline, disturbi d’ansia e dell’umore);
- intellettivi di media/grave entità (ritardo cognitivo, autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo);
- nuove povertà (il sentirsi “perduto”, che porta persone assolutamente integrate a mettere in atto meccanismi di auto esclusione).
Gli interventi riguardano i servizi rivolti o all’adulto in difficoltà o all’adulto con problemi psichiatrici, come le comunità residenziali, le strutture di accoglienza diurne, i servizi socio educativi riabilitativi (progetti per l’autonomia).
Il territorio preso in esame dal progetto è quello della Provincia di Bergamo limitatamente ai territori di Torre Boldone, Albino, Pedrengo, Brembate di Sopra, Almenno S. Salvatore e, ovviamente, Oltre il Colle, sede della Bonne Semence.
Il gruppo di volontari in Servizio Civile Nazionale, supportato e coordinato da figure professionali, diverrà parte integrante, previa informazione e formazione specifica, dell’equipe che realizzerà gli interventi previsti da progetto. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un'unica sede di Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione. I candidati possono presentare la domanda a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Confcooperative Bergamo-Ufficio Servizio Civile, in via Serassi, 7 Bergamo o tramite posta certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (a patto che l’indirizzo sia immediatamente riconducibile all’identità del mittente).
Confcooperative ha affidato, già dal 1989, la gestione del Servizio Civile - prima come Obiezione di Coscienza e dal 2001 su base volontaria - a Federsolidarietà, la più importante organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali, mutue ed imprese sociali.
Per ulteriori informazioni: 328 8813777 - Beppe