Grazie alla Chiesa Valdese si è avviato il progetto L'Attention Deficit Hyperactivity Disorder in pazienti con diagnosi psichiatrica.
L'ADHD è un disturbo comportamentale da deficit dell'attenzione che in età evolutiva è molto seguito, tanto che di recente è anche riconosciuto tra i DSA (disturbi specifici dell'apprendimento). In età adulta, però, trova poche risposte nell'area socio-sanitaria e a volte erroneamente viene valutato come disturbo psichiatrico, complicando maggiormente la situazione perché inevitabilmente l'approccio non è in linea con la casistica.
Di recente qualcosa si sta muovendo anche nell'approccio all'ADHD adulti con il nuovo ambulatorio specialistico sperimentale di Bergamo con la Dott.ssa Vera Steiner (ASST Papa Giovanni XXIII - CPS di Borgo Palazzo).
Con questo progetto La Bonne Semence intende avviare una decina di percorsi per adulti con ADHD per accompagnarli verso l'autonomia, in un processo di inclusione.
Percorsi che vedono alla base un'analisi del caso dettagliata per avere diagnosi certe; a cui far seguire l'accompagnamento all'autonomia abitativa e lavorativa. In campo un'equipe costituita da psichiatri, neuropsicologi, educatori e operatori attenti al tema. L'obiettivo è fornire riferimenti e strumenti di supporto certi che possano essere una guida per la persona e la aiutino a gestire l'imprevisto, in modo da guadagnarsi sempre più autonomia e poter condurre una vita quanto più "normale".
Con il contributo di: