Il progetto "Trust e dopo di noi in valle" è in pieno svolgimento per accompagnare le famiglie di persone con disabilità a pensare ora al futuro dei propri cari.
In questi mesi stiamo incontrando molte famiglie in valle brembana e in bergamasca, spesso grazie alla collaborazione con altre realtà attive sul territorio come associazioni e cooperative. Ci stiamo rendendo conto che il Trust è uno strumento poco conosciuto e applicato, forse perché è un tema un po' complesso, ma funzionale. Grazie alle figure che coinvolge, il Trust può davvero rappresentare una valida alternativa per dare continuità e stabilità nel percorso di vita delle persone oltre che per assicurare un'attenta e proficua gestione amministrativa dei beni.
Il progetto, finanziato da Fondazione della Comunità Bergamasca e dall'Ambito Valle Brembana, sta quindi procendendo e conta oggi circa 70 famiglie a cui è stato presentato il progetto, alcune delle quali particolarmente interessate hanno chiesto successivi appuntamenti di approfondimento. In programma ci sono altri incontri con gruppi di famiglie e appuntamenti singoli, ma siamo certamente a disposizione per nuove richieste.
Si tratta di un percorso di crescita reciproco perché il confronto con le singole situazioni familiari fa spesso emergere temi da snodare. Per questo stiamo preparando delle FAQ che possano essere una traccia per rispondere alle domande più comuni così come alle più particolari. Presto le pubblicheremo sul sito nell'apposita sezione.
Intanto puoi sfogliare il volantino per maggiori informazioni: clicca qui
Con il contributo di