I 7 appartamenti per percorsi di autonomia abitativa che La Bonne Semence ha in utilizzo presso la nuova struttura della fondazione Morzenti, in via Angelo mai 30 a Bergamo sono in via di completamento.
A giorni entrano i primi inquilini. Il progetto finanziato dalla fondazione Cariplo per l’arredo di sette appartamenti è in conclusione.
Il progetto CARIPLO ha riguardato l'arredo: funzionale ad una tipologia di utenza selezionata con i CPS territoriali.
Con il completamento degli arredi si avviano i percorsi di residenzialità protettà.
Il progetto generale di residenze protette de La Bonne Semence si sviluppa su tre livelli:
- disponibilità di alloggi in zone limitrofe alla Comunità di Serina e Oltre il Colle dove sperimentare percorsi per l'autonomia "potenziale". Appartamenti singoli o in co-housing strutturati
- come palestre di autonomia, spazi per valutazioni di possibilità di vita autonoma, ecc. dove attraverso un monitoraggio assiduo è possibile intervenire velocemente ed efficacemente in caso di necessità.
- appartamenti protetti sempre nelle vicinanze delle Comunità, se possibile configurabili in "sanità leggera convenzionata", con livelli di verifica a degradare.
con appartamenti in provincia, PROGETTO MAJHOME, ormai separati dalle Comunità, quindi con monitoraggi leggeri affidati ai CPS e/o alle cooperative del Gruppo IN che rendono possibili destinatari anche persone ancora fragili, ma che stanno svolgendo un percorso di inclusione sociale dove l'abitare è una tappa che porta alla definitiva dimensione di vita.
Gli arredi
I sette appartamenti sono stati arredati pensando la funzionalità, alla vivibilità e alla “bellezza”, ma anche alla sostenibilità. Da qui una attenzione particolare al riuso e al riciclo di alcune parti di mobilio.
Con la collaborazione del “Il bello dell’usato”, con una analisi attenta delle opportunità e della compatibilità col nuovo ( es. le cucine ), in ogni appartamento sono state inseriti pezzi di arredamento e attrezzature di “seconda mano”: un richiamo all’importanza del riuso e qualche tocco d’autore per rendere più “caldo” e vissuto l’appartamento.
I primi risultati
In una struttura al centro di Bergamo di recentissima costruzione, realizzata in ottemperanza a tutti i parametri di sostenibilità ambientale, i 7 appartamenti arredati grazie al finanziamento della fondazione Cariplo, mettono in campo progetti importanti, che consentono:
1. qualità della vita: la differenza tra una vita in una struttura comunitaria e la gestione individuale e propri spazi con un nuovo progetto di vita futura.
2. dimensione assistenziale: da completa, continua e definitiva, ad adeguata ai bisogni.
3.una nuova opportunità in un quadro di ridotta gamma di possibilità di scelta di diverse soluzioni di Housing.
4.maggiore disponibilità a sostenere percorsi di autonomia. Sviluppa pensiero e consenso attraverso la conoscenza di "esperienze che hanno funzionato".
Aspetti importanti come l’inaugurazione, la condivisione con le organizzazioni bergamasche della psichiatria e gli Enti pubblici, per le restrizioni legate al covi ti sono rimaste molto contenute.
Ci riserviamo una più importante azione di comunicazione appena le condizioni della pandemia lo permetteranno