La settimana del 10-16 Ottobre sarà una settimana particolare: la settimana della salute mentale. Ne parleremo più diffusamente in un altro articolo, ma per ora siamo lieti di introdurre un evento che fa parte di questa importante manifestazione. Infatti, presso la Comunità La Bonne Semence 2 nella serata di Mercoledì 12 Ottobre, vi aspettiamo alle ore 20:30 per la proiezione del film Teneramente Folle, della regista Maya Forbes.
Il film prende spunto dall’infanzia della stessa regista, erede della dinastia Forbes, che ha vissuto in prima persona il dramma della malattia del padre.
Ecco la trama:
Boston, 1978. Cameron e Maggie sono sposati e hanno due figlie: Amalia e Faith.
Una famiglia tutto sommato felice, se non fosse che Cameron soffre di sindrome maniaco-depressiva e non riesce a prendersi cura né di se stesso, né della famiglia. Tocca quindi a Maggie rimboccarsi le maniche e prendere decisioni difficili e dolorose. Come quella di affidare le figlie alle cure del marito, parzialmente stabile grazie all’assunzione di litio, dopo un periodo di ricovero, per il tempo a lei necessario ad ottenere la specializzazione in Economia alla Columbia University di New York, che le darebbe la possibilità di trovare un lavoro ben retribuito.
È da questo momento che la pellicola si concentra sul ritratto di un uomo fragile che trova il coraggio nell’amore per quelle due bambine che gli tengono testa e si prendono cura di lui quando la malattia torna ad ondate nella sua vita.
Riuscirà Cameron a gestire la situazione? Ma, soprattutto, cosa significa per le bambine vivere con un genitore affetto da una malattia mentale e come da esse viene vissuta e compresa la malattia?
Emblematico in questo senso è il titolo originale del film “Infinetely Polar Bear”, tratto da una frase in cui la piccola Faith, non comprendendo bene che cosa sia il disturbo bipolare, spiega così agli amici la malattia del padre: ‘mio padre è un Orso Polare’.
Un film rilasciato nel 2014 di circa 90 minuti che presenta una storia divertente e commovente su come, a volte, in maniera del tutto inaspettata, genitori e figli possano arrivare a salvarsi a vicenda. Vi aspettiamo!